Chi Siamo

Il Gruppo Studio Economia è stato costituito a novembre 2006 da alcuni studenti di economia e scienze politiche dell’Università di Bologna. Negli ultimi due anni abbiamo organizzato incontri e seminari per discutere ed elaborare un approccio critico ai problemi economici.
Durante l’anno accademico passato (2006/2007) abbiamo svolto principalmente due attività:
  1. una serie di incontri di discussione interna al gruppo sull’economia come scienza sociale, sulle sue basi epistemologiche e sulla metodologia neoclassica;
  2. due incontri seminariali aperti a chiunque fosse interessato, tenuti presso la Facoltà di Economia:
    1. Lavoro e disuguaglianza tra gli immigrati in Italia“, 23/04/2007, con l’intervento di Giuseppe Sciortino, docente di Sociologia all’Università di Trento e responsabile della collana Stranieri in Italia delle edizioni Il Mulino;

    2. Economia e ambiente“, 7/05/2007, con l’intervento di Mauro Bonaiuti, docente di Istituzioni di Economia, Facoltà di Economia, Università di Modena; Cesare Poppi, docente di Antropologia Economica, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna.

Inoltre, nel luglio 2008, abbiamo organizzato il convegno Per una economia post-autistica? Critica all’Economia e riflessioni sulle Scienze Sociali“, a cui hanno partecipato il prof. Bellofiore (Università di Bergamo), il prof. Halevi (University of Sydney) e il prof. Guerrien (Université Paris I, Panthéon-Sorbonne), oltre a molti studenti e studentesse. Per ulteriori informazioni suo convegno si veda qui. Recentemente abbiamo iniziato la pubblicazione di R60 rivista studentesca di economia politica.

The Gruppo Studio Economia (Economics Study Group) was founded in November 2006 by some graduate students in Economics. In the last few years we have been organizing several seminars and debates aimed at elaborating a critical approach to economic issues.